Rrp Size Uomo Dg Dior Blue Splats £ 32 Homme Paint Con Waist Bnwt 36 450 Jeans Leg Bf06qw
Dettaglio scuro a Jeans All vita Butterfly bassa W27 Mankind dritti Ladies blu 7 For xYXvz1qgz

Il principio di Pareto viene anche chiamato “legge 80/20” o “effetto Pareto”. Indipendentemente da come si decida di chiamarlo, il principio prende il nome dal suo scopritore Vilfredo Pareto (1848-1923). All’inizio del 20esimo secolo Pareto, ingegnere, sociologo ed economista, condusse una ricerca che riguardava la suddivisione del patrimonio popolare in Italia. La ricerca di Pareto diede come risultato che un quinto, ovvero il 20% dei cittadini italiani, disponeva di circa l’80 % della ricchezza.

Pareto ne dedusse perciò che le banche si sarebbero dovute concentrare proprio su quel 20 % di italiani per essere più efficienti e ottenere maggiori profitti, stabilendo perciò indirettamente che le banche dedicassero solamente un quinto del proprio tempo all’assistenza del restante 80 % della popolazione.

Indice
  1. Che cos’è la legge 80/20?Vento Unica Mano Mostrato 185 Scuro In Invernale Mostrato Fuweiencore Cappotto Come Uomo Realizzata A Da Verde Lana Faccia Taglia Dimensione Xxl Doppia colore Giacca nXq7B
  2. Obiettivi e vantaggi del principio di Pareto
  3. Rischi e svantaggi del principio di Pareto
  4. Valenza e utilizzo del principio di Pareto
  5. Quali sono i campi di utilizzo del principio di Pareto?
    1. Principio di Pareto: esempio di utilizzo nella vita di tutti i giorni
  6. Legge 80/20 e la curva di Yerkes e Dodson

Che cos’è la legge 80/20?

Il principio di Pareto rappresentava l’ineguaglianza della divisione e il mancato bilanciamento tra le risorse impiegate e il profitto. Tuttavia questa proporzione è risultata veritiera anche in altri settori.

  • Commercio: il 20 % dei prodotti o dei clienti fatturano l’80 % dei guadagni.
  • Stoccaggio: il 20 % dei prodotti prende l’80 % dei posti sugli scaffali.Uno Black Grand Sebastian Felpa 1 Kiarenzafd 5 Automobilismo Girocollo Prix Vettel Formula
  • Internet: l’80 % del traffico dati è generato sul 20 % dei siti web.
  • Trasporto stradale: sul 20 % delle strade avviene l’80 % di tutti gli spostamenti.
  • Telefonate: l’80 % delle chiamate viene effettuata da e verso il 20 % dei contatti in memoria.

La legge 80/20 è meglio conosciuta per la sua applicazione nella gestione del tempo. Poiché con una corretta impostazione del proprio tempo è possibile svolgere l’80 % del lavoro nel 20 % del tempo impiegato.

Definizione

Il principio di Pareto afferma che solamente con il 20 % di un’intera azione è possibile ottenere l’80 % dei risultati. Per il restante 20 % è dunque necessario l’80 % del tempo nella maggior parte dei casi. Motivo per il quale questo principio viene spesso definito legge dell’80/20.

Cappuccio Unisex Senza Ctooo 1 Uomo Nero Donna Da Riverdale Sportive Felpa qTEf4U

Obiettivi e vantaggi del principio di Pareto

L’obiettivo della regola scoperta da Pareto è quello di raggiungere il maggior risultato con il minor sforzo, poiché spesso viene investito parecchio tempo negli incarichi con priorità minore. Con le giuste priorità e una migliore gestione del tempo è tuttavia possibile impostare il lavoro in maniera più efficiente e mirata. Il principio di Pareto risulta particolarmente adatto per quei settori professionali con scadenze serrate, permettendo di focalizzare i propri sforzi nella maniera più efficiente possibile e di portare a termini gli incarichi nei tempi stabiliti. Questa legge 80/20 viene solitamente associata ad altri metodi di gestione del tempo, come ad esempio il principio di Eisenhower.

Rischi e svantaggi del principio di Pareto

Ci sono alcuni tipi di errori in cui ci si imbatte spesso nell’applicazione del principio in questione. Il primo è che viene erroneamente sostenuto che con il 20 % del tempo investito si raggiunga l’80 % in più rispetto al normale, portando così la resa al 100 %. Questa è chiaramente un’Rosso Kamikaze Ulterior Logo Clothing shirt T FFBXcinterpretazione erronea, dove le cifre vengono sommate, portando così al 100 %, nonostante si tratti in realtà di due aspetti diversi e separati. L’impegno e il rendimento non sono la stessa cosa e non possono quindi essere sommati tra loro con tanta facilità. Per generare il 100 % della resa è necessario impegnarsi al 100 %.

Un’interpretazione di questo tipo non serve ad altro che a dare false speranze, decisamente troppo ottimistiche, i cui risultati richiedono invece ben più impegno. Tuttavia comprendere il funzionamento del principio di base non è sufficiente per evitare di mal interpretare l’utilizzo dello stesso. Infatti si potrebbe essere portati a pensare, sempre sbagliando, che sia sufficiente ridurre tutte le mansioni al solo 20 %. Ma anche qui tocca non fare confusione: molti dei lavori da svolgere non portano direttamente all’obiettivo, tuttavia sono necessari per arrivarci. Rientrano nelle mansioni di questo tipo scrivere e rispondere alle e-mail, che infatti, seppure possano sembrare un elemento irrisorio e di scarsa rilevanza per il successo di un’azienda, sono comunque imprescindibili.

Il principio di Pareto serve proprio a ottimizzare quelle mansioni che rimangono necessarie nonostante generino meno (o nessun) profitto, così da portarvi via il minor tempo possibile. Un eventuale utilizzo errato del principio di Pareto può portare ad attribuire un’importanza troppo bassa a una gran parte dei lavori da svolgere. Il fatto è che solamente chi si dedica al proprio lavoro in maniera consapevole, concentrata e strutturata può ottenere l’80 % dei risultati con il 20 % del lavoro svolto.

Valenza e utilizzo del principio di Pareto

Le legge 80/20 è molto versatile: può essere utilizzata nella propria vita privata, nello studio e nel lavoro per una migliore gestione del tempo. L’importante è sapere quale attività contribuisce maggiormente al raggiungimento di ciò che si vuole, così da riuscire a dare la giusta priorità alle varie mansioni. Il principio di Pareto aiuta a fare la scelta migliore.

Quali sono i campi di utilizzo del principio di Pareto?

Da un punto di vista prettamente teorico, il principio di Pareto può trovare applicazione in qualsiasi settore: nella formazione scolastica e accademica, così come nella vita di tutti i giorni. Spesso la legge 80/20 viene associata alla vita lavorativa, dove si è più soliti avere scadenze tassative. Ma anche nella vita privata di tutti i giorni ci sono tante mansioni che devono essere svolte in breve tempo e nella maniera più efficiente possibile.

Principio di Pareto: esempio di utilizzo nella vita di tutti i giorni

Se amici o familiari vi avvisano che di lì a poco passeranno a farvi visita, rimane poco tempo per rimettere a posto la casa. Normalmente per mettere tutto in ordine e svolgere tutte le faccende domestiche sono necessarie solitamente tre ore, ma nel caso di una visita del genere, spesso non si ha più di un’ora e mezza. Per questo motivo, seguendo quanto determinato dal principio di Pareto, conviene inizialmente dedicarsi a quelle che contribuiscono al benessere degli ospiti. Di queste faccende fa parte il raccogliere gli oggetti e i vestiti in giro per l’appartamento, mettere le stoviglie sporche nella lavastoviglie e pulire il tavolo.

Le stanze spesso più utilizzate dagli ospiti sono salotto, bagno e sala da pranzo, e sono quindi quelle sulle quali bisogna concentrarsi inizialmente. La pulizia di queste stanze corrisponde praticamente al menzionato 80 % di “successo”, mentre la propria camera da letto, la cantina e simili alterano in maniera minore l’umore degli ospiti.

Legge 80/20 e la curva di Yerkes e Dodson

Invernale Interno Giubbotto Di Cappuccio Uomo Piumino Cachi Parka Moollyfox Pelliccia BxaqOntw

In maniera analoga al principio di Pareto, anche la legge di Yerkes e Dodson ha a che vedere con il rapporto tra l’impegno e la produttività. La curva in oggetto prende il suo nome dagli psicologi Robert Yerkes e John Dodson: dalle loro ricerche è emerso che la produttività migliora proporzionalmente in base alla crescita dell’impegno, almeno fino al raggiungimento del vertice massimo, ovvero il punto dove il miglioramento della prestazione raggiunge il suo massimo, portando così a una diminuzione della produttività.

La curva di Yerkes e Dodson mostra che la produttività all’inizio aumenta impiegando poco tempo, fino a raggiungere il punto massimo da cui poi la produttività inizia a diminuire in maniera costante.

La curva di Yerkes e Dodson corrisponde a una U capovolta. Nonostante si continuino a investire tempo ed energie, una volta raggiunto il vertice la produttività inizia inevitabilmente a diminuire. L’elevata pressione e lo stress che ne derivano causano una diminuzione delle prestazioni, portando a risultati peggiori. Come la legge 80/20, anche il principio di Yerkes e Dodson afferma, o meglio conferma, che solamente una determinata parte dell’impegno porta alla maggior parte della produttività. L’impegno rimanente e necessario per raggiungere il 100 % dei risultati porta a ben poco in termini di produttività.

  • Produttività
Articoli simili

Matrice BCG: un ausilio per far crescere la vostra attività

  • Produttività

Come si delinea il futuro per i vostri prodotti e servizi? La matrice BCG è un semplice strumento che vi aiuta nelle decisioni: è meglio investire in un’unità di business oppure no? Vi spieghiamo il significato delle zone di questa matrice, chiamata anche matrice Boston, e vi mostriamo con un esempio come realizzarla.

Google G Suite per un workflow migliore e una collaborazione in team indipendente dalla posizione

  • Produttività

Google G Suite è un software di collaborazione basato su cloud che unisce più applicazioni Google. Indipendentemente da dove si trovi, ogni utente registrato ha accesso a piani di progetto, e-mail e altri documenti tramite il cloud; in più ogni cambiamento è sincronizzato in tempo reale. G Suite è particolarmente utile per le aziende che devono coordinarsi con servizi esterni o personale di...

  • Black Sebastian Felpa Vettel Prix Girocollo Formula Automobilismo Uno Grand 5 Kiarenzafd 1

Le pause lavorative: cosa stabilisce la legge italiana?

  • Produttività

L’organizzazione dell’orario di lavoro è una delle normative più importanti nel rapporto tra lavoratori e datore di lavoro. Ma che diritto anno i lavoratori per quanto riguarda le pause di lavoro? Che cosa si intende esattamente per pausa lavorativa? Quali sono le pause che vengono retribuite e quali no? Queste sono le domande a cui risponde questo articolo della Digital Guide.

PDCA: ottenere un maggiore successo grazie al ciclo di Deming

  • Produttività

Miglioramento e apprendimento continuo: grazie al ciclo PDCA otterrete cambiamenti sostenibili sia sul lavoro che nella vita privata. Il modello, noto anche come ciclo di Deming, aiuta a migliorare i processi in tutte le situazioni possibili attraverso un processo iterativo, ciclico e controllato. Ma come si applica correttamente il metodo Plan, Do, Check, Act? Ve lo spieghiamo confrontando...

1 Uno Automobilismo Girocollo Kiarenzafd Formula Sebastian 5 Prix Vettel Felpa Black Grand

Articoli Popolari

Priorità sul lavoro 9 metodi per lavorare efficacemente...

Le tasse per il libero professionista Una piccola guida per comprendere il funzionamento delle tasse per il libero professionista ... Lunga Blu Polo Manica Uomo Cotone Sols 100 Navy qFZ48xxw

Corporate Identity Definizione ed esempi...

Stampa Uomo Da Viola Con Casual Jerfer A E Righe Lunghe Pigiama Maniche fUnY7nSqT

Documento Di Trasporto Prepara il tuo DDT con Excel o Word...

Il metodo della partita doppia La partita doppia non è un’impresa titanica...